-Maturità 2020-

Un'esposizione Top con effetto Wow
grazie agli schemi espositivi

schema a blocchi

Quante volte hai pensato di urlare al mondo quanto vali?

Quante volte ci hai ripensato?

Ovviamente non potrai urlarlo ai tuoi professori in modo diretto. Anzi, non è proprio il caso al tuo orale. 

Puoi però dimostrare quanto ti sia impegnato a dare il massimo.

È normale che ti senta inadeguato pensando che dovrai parlare per un’ora davanti ai tuoi professori. Forse perché ti sentirai agitato o forse perché parlare in pubblico non è nelle tue corde. Stai tranquillo.

Qui, parlando di ancore emotive abbiamo visto come puoi gestire le tue emozioni e qui abbiamo esaminato come rendere efficace il tuo studio con l’utilizzo delle mappe mentali. Ora vediamo insieme come puoi prepararti un discorso incisivo e d’effetto.

Attraverso l’eBook scaricabile da questo articolo ti illustrerò come gli schemi espositivi possono notevolmente sostenerti nella preparazione della tua esposizione.

Ricordati che non sono solo le informazioni che trasmetti a fare la differenza, ma il come le trasmetti. È proprio il modo in cui comunicherai le tue informazioni che ti aiuterà a catturare e mantenere viva l’attenzione dei tuoi professori.

Per aiutarti nella costruzione della tua esposizione voglio condividere con te il metodo MACACO. Questo metodo, da me costruito, ti permetterà di creare uno standard mentale per la tua esposizione e ti aiuterà a memorizzarne idee e contenuti.

Nell’eBook troverai la spiegazione di questo metodo e nello specifico come rendere efficace la tua comunicazione durante l’orale.

Troverai anche suggerimenti per la costruzione di uno schema a blocchi. Un particolare tipo di schema espositivo che ti aiuterà a fare chiarezza tra le informazioni che stai immagazzinando e il modo in cui vorrai esporle.

Una volta strutturato il materiale nello schema i contenuti saranno resi molto più interessanti e stimolanti per i tuoi professori.

Probabilmente dopo qualche esposizione orale saranno anche un po’ annoiati. Ecco, il tuo “compito” è quello di mantenere viva la loro attenzione. Ce la puoi fare.

Stupisci con chiarezza e semplicità pur mantenendo la tua originalità.

Risultato? Effetto Wow.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Categorie
ULTIME DAI SOCIAL